MACCHINE DI BANDATURA PER ROTORI A MAGNETI PERMANENTI
Macchine automatiche per la bandatura del rotore a magneti permanenti.
La bandatura è un processo che dà valore aggiunto alle soluzioni che implicano la presenza di magneti sulla superficie rotorica e anche a rotori con magneti inseriti nei pacchi lamierini e che nascono per lavorare con un elevato numero di giri al minuto.
La bandatura del rotore rappresenta una soluzione performante e flessibile, con un costo limitato, per il contenimento dei magneti, andando a contrastare la forza centrifuga che agisce durante il funzionamento del motore. Rimac è il punto di riferimento del mercato internazionale per le macchine di bandatura rotori a magneti permanenti.
- Risultati di bandatura ottimali e ripetibili grazie a: controllo automatico della tensione del nastro, gestione accurata della sovrapposizione.
- Possibilità di integrare sistemi di pre-riscaldamento per un’applicazione più efficace.
- Possibilità di integrare sistemi aggiuntivi per un processo completamente automatico, senza intervento operatore.
- Macchina interamente rispondente ai requisiti Industria 4.0.
Vantaggi:
Caratteristiche tecniche:
- Sistema di supporto e rotazione rotore customizzabile secondo l’esperienza Rimac, per rispondere meglio alle esigenze del cliente.
- Sistema di controllo automatico della tensione del nastro e regolazione ad anello chiuso.
- Tensione massima del nastro raggiungibile e mantenibile in modo continuativo: 2200 N.
- Azionamenti elettrici per la traslazione del carro di bandatura e la rotazione del rotore, uniti ad un avanzato software di controllo, garantiscono la realizzazione di un passo di bandatura costante e ripetitivo, per una gestione accurata della sovrapposizione.
- Sistema di riscaldamento del nastro per preriscaldare o polimerizzare il nastro, integrati nella macchina, con sistemi di controllo della temperatura in anello aperto ed in anello chiuso.
- Possibilità di utilizzare nastri pre-impregnati in fibra di vetro e in fibra di carbonio ed anche nastri con post impregnazione.
- Possibilità di integrare sistemi aggiuntivi per un processo completamente automatico, senza intervento operatore, dal fissaggio del nastro fino al taglio dello stesso al termine del ciclo di bandatura.
- Possibilità di impostare e memorizzare un programma di lavoro per ogni specifica referenza di rotore.
- La macchina offre la possibilità di visualizzare sull’HMI un grafico che riassume visivamente i risultati di bandatura ottenuti su ciascun rotore.
- Modulo integrato di assistenza remota: i tecnici Rimac possono collegarsi in remoto alla macchina e avviare una sessione di assistenza remota in tempo reale.
- Possibilità di installare una o due teste di bandatura, per l’applicazione di nastri diversi durante lo stesso ciclo di lavoro.
- Possibilità di integrare sistemi di riscaldamento laser per polimerizzare in-situ con nastri termoplastici in fibra di carbonio.
- Visualizzazione dei risultati di bandatura ottenuti su ciascun rotore e creazione di report di lavorazione contenenti i valori reali dei parametri che possono influenzare la qualità del prodotto finale.
© 2023 Rimac Machines – Rimac S.r.l. – P.IVA 02569340132