PRESSE A CALDO PER BOBINE POLARI
Presse idrauliche automatiche a riscaldamento elettrico, progettate per la polimerizzazione e il consolidamento dell’isolamento dei poli rotorici dei generatori di energia.
- Processo accurato, ripetibile, controllato e costantemente monitorato.
- Possibilità di creare e memorizzare un programma di pressatura per ogni referenza di bobina polare, permettendo di eseguire diversi step di aumento della pressione e della temperatura in automatico controllando il processo e la sua durata.
- Possibilità di avere un riscontro sulla qualità del ciclo di consolidamento eseguito, tramite grafici in tempo reale di temperatura, forza e posizione.
- Forza di pressatura massima di 80 tonn. per ogni portale di pressatura, fino ad un massimo di 6 portali per una forza totale di pressatura di 480 tonnellate.
- Facilità di carico e scarico delle bobine polari tramite carroponte grazie al movimento automatico di scorrimento dei portali tra posizione di lavoro e posizione di “riposo”.
- Macchina interamente rispondente ai requisiti industria 4.0
Vantaggi:
Caratteristiche tecniche:
- La macchina è dotata di 6 portali di pressatura che scorrono lungo il telaio; il movimento di ciascun portale lungo il telaio è automatizzato.
- Ogni portale di pressatura è costituito da 2 traverse di supporto verticali (destra/sinistra), una traversa superiore che conferisce solidità alla struttura e una traversa di pressatura orizzontale che scorre verticalmente.
- Forza massima di pressatura per singolo portale: 80 tonnellate.
- Sistema di riscaldamento, composto da una unità di riscaldamento principale capace di erogare fino a 3000 A, per polimerizzare il materiale isolante del polo raggiungendo la temperatura di polimerizzazione di 170°.
- Sistemi di riscaldamento aggiuntivi speciali per permettere di uniformare al massimo la salita in temperatura del polo limitando le differenze di temperatura. Tali differenze sono anche monitorate tramite sonde aggiuntive che permettono alla macchina di non superare una differenza di temperatura parametrizzabile da parte dell’operatore.
- Console di controllo che integra pulsanti e HMI per il funzionamento della macchina; realizzazione in tempo reale di grafici di temperatura, forza e posizione.
- Modulo integrato di assistenza remota: i tecnici Rimac possono collegarsi in remoto alla macchina e avviare una sessione di assistenza remota in tempo reale. Accedendo al pannello di controllo e al PLC e verificando quindi il funzionamento della macchina, il tecnico Rimac può intervenire direttamente e risolvere il problema o fornire indicazioni tempestive. Il modulo può essere collegato tramite connessione Ethernet, Wi-Fi o scheda GSM.
© 2023 Rimac Machines – Rimac S.r.l. – P.IVA 02569340132